Liquido di raffreddamento senz’acqua per auto datate e auto d’epoca (youngtimer e oldtimer)

I liquidi di raffreddamento senz’acqua di Evans sono una vera alternativa ai liquidi di raffreddamento convenzionali, in particolare per tutti i veicoli datati o le auto d‘epoca. I prodotti sono stati sviluppati nel 1989 da Jack Evans in America e sono brevettati in tutto il mondo. EVANS offre i seguenti vantaggi:

Niente surriscaldamentoGrazie al punto di ebollizione superiore a 180 °C EVANS non evapora, evitando così il surriscaldamento dovuto all’ebollizione. La temperatura d’esercizio può aumentare leggermente (fino a ca. +10 °C), ma poi rimane costante.

Pressione ridottaMeno pressione nel circuito di raffreddamento risparmia i tubi dell’acqua, il radiatore, la pompa dell’acqua e il resto del sistema di raffreddamento.

Niente corrosioneL’acqua favorisce la corrosione attraverso l’ossigenazione e l‘elettrolisi. EVANS non contiene ossigeno e quindi protegge il sistema di raffreddamento dalla corrosione. Inoltre, senza acqua non c’è neppure la morchia o la calcificazione.

Maggiore potenzaAnche a temperatura di esercizio normale c’è il rischio che si formino bolle di vapore nel motore, che possono portare al surriscaldamento locale del materiale (hotspot). Questi punti caldi causano errori di accensione e danneggiano la guarnizione della testa del cilindro e i componenti del motore. EVANS elimina questi punti caldi (hotspot) – e il motore diventa più potente.

Nessuna erosione, basso punto di congelamentoEVANS riduce notevolmente la cavitazione e quindi la vaiolatura rispetto ai fluidi di raffreddamento convenzionali. Il punto di congelamento di EVANS è inferiore a –40 ºC.

Minore perdita di liquido di raffreddamento, elevata durataPoiché EVANS non evapora, la perdita di liquido di raffreddamento è ridotta quasi a zero. I veicoli possono funzionare senza problemi per più di 20 anni o più di un milione di chilometri senza sostituire il fluido refrigerante. I liquidi di raffreddamento convenzionali devono essere sostituiti dopo 2–3 anni (secondo il produttore), perché l’invecchiamento, che provoca la formazione di acidi, mette a dura prova l’intero sistema di raffreddamento.

Salute e sicurezzaI prodotti EVANS non sono tossici secondo la norma UE CLP 1272/2008, tuttavia non sono idonei al consumo.

Informazione importanteI liquidi di raffreddamento senza acqua di EVANS funzionano in modo ottimale quando l’intero circuito di raffreddamento è azionato con una pompa dell’acqua. Tuttavia EVANS non è adatto per il raffreddamento completo o parziale del motore a termosifone.


EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 2 l
EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 2 l
607452
EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 5 l
EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 5 l
607453
EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 25 l
EVANS Classic Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 25 l
607454
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 2 l
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 2 l
607449
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 5 l
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 5 l
607450
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 25 l
EVANS Vintage Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'aqua, 25 l
607451
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 2 l
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 2 l
607455
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 5 l
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 5 l
607456
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 55 l
EVANS Power Cool 180°, liquid di raffreddamento senz'acqua, 55 l
607457
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 2 l
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 2 l
607458
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 5 l
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 5 l
607459
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 25 l
EVANS Prep Fluid, fluido di pre-pulizia, 25 l
607460

Quando si passa da un refrigerante tradizionale a EVANS il sistema di raffreddamento non deve essere trasformato. Tuttavia il sistema di raffreddamento deve essere al 100% funzionale e a tenuta stagna. EVANS viene utilizzato non diluito e non è un fluido di riparazione.

Istruzioni in breve

  • Svuotare il serbatoio dal vecchio liquido di raffreddamento
  • Riempire con EVANS Prepfluid
  • Far girare il motore a temperatura d‘esercizio
  • Svuotare nuovamente il serbatoio da EVANS Prepfluid
  • Riempire con il liquido di raffreddamento EVANS
  • Far girare il motore a temperatura d’esercizio e lasciare sfiatare il sistema.
  • Nel caso di motori asciutti o revisionati, il serbatoio può essere riempito direttamente con il liquido refrigerante EVANS.



    Hotline e formazione

    La hotline dell'importatore svizzero è a disposizione dei clienti ESA per qualsiasi domanda e richiesta di chiarimento:

    Telefono: 032 396 44 38

    Referente: Stefan Mäder

    Su richiesta, i clienti ESA possono ricevere una formazione individuale MILLERS / EVANS OILS in loco. Per informazioni contattare direttamente la hotline.